EDITORIA DELL’UNIVERSITA’ AMBROSIANA

NOVITA’ EDITORIALE MONDIALE

180 pagine -Euro 15-Ordini editoriali (anche librerie e biblioteche) a dipedit@unambro.it

Recensione

Psicoanalisi della guerra Ucraina-Russia è il primo libro al mondo ad essere uscito proponendo una strategia di pace basata sull’analisi scientifica del conflitto nella prospettiva psicoanalitica.

Scritto dal prof,Giuseppe R.Brera Rettore dell’Univerità Ambrosiana,Coordinatore del Comitato Internazionale della Dichirazione Universale dei Diritti e Doveri del Giovane, allievo del prof. Franco Fornari, fondatore della polemologia psicoanalitica, e Direttore della Scuola Medica di Milano, il libro in modo didattico spiega le ragioni della guerra Ucraina-Russia.

Il saggio  analizza il conflitto russo-ucraino partendo dall’assioma socio-analitico che la guerra è sempre il risultato di difese arcaiche, di natura antropologica, che legano indissolubilmente la morte alla guerra per  le difese schizo-paranoiche dall’angoscia depressiva del lutto, condanna a morte dell’umanità, a causa della necessità di una regressione fantasmatica paralizzante la vita sociale ed economica. con il trionfo di Thanatos, l’istinto di morte in cultura. Questa dinamica, non considerata dalla diplomazia, oggi sta conducendo a un’escalation del conflitto che va fermato per interrompere il  massacro in atto di vite di giovani e di civili, la distruzione e per il bene di tutto il mondo.

La socio-analisi del conflitto nella luce della prospettiva psicoanalitica, ispirata all’ analisi kleiniana della vita affettiva originaria del bambino, che viene spiegata in modo didattico   lo rivela come psico-dinamica di una famiglia psicotica, in cui i genitori non permettono l’individuazione dell’identità dei figli. Il saggio, suggerisce una strategia terapeutica, finalizzata alla confermazione delle identità nazionali, senza necessità della guerra, smascherando il ruolo dell’Occidente, colpito da una pandemia delle sindromi di Polifemo , di Erode e  di Caifa, che l’autore analizza nella loro patogenesi e che fanno del popolo ucraino e delle vite di giovani europei e civili un altare sacrificale.

Il testo,  introducendo una nuova comparazione della psicodinamica dei conflitti con la fisica teorica,  spiega come l’interpretazione psicoanalitica della guerra e il codice morale cristiano, alle radici dell’occidente, siano una necessità  per costruire una strategia di pace, che è proposta in dettaglio.

Il saggio illustra la base teorica dell’attività di mediazione del Comitato Internazionale per la Dichiarazione Universale dei Diritti e Doveri  che l’autore, con numerosi tentativi, ha condotto dal Febbraio 2022 e può essere un libro di testo per aspiranti diplomatici.